Vedere la ISS Stazione Spaziale Internazionale


      My new web site www.iw3hv.it





       Nello spazio,messi in orbita dall'uomo, ruotano attorno alla terra migliaia di corpi artificiali : satelliti ( militari , meteorologici , per rilevamenti dati di vario genere,comunicazione) , gusci protettivi e parti di razzi vettori lasciati poco dopo il lancio e detriti vari.



       Dei satelliti solo una minoranza è attiva , e forse non tutti sanno che alcuni di loro sono visibili ad occhio nudo al loro passaggio (durante la notte), sono piccoli punti luminosi simili alle stelle, che si muovono in maniera regolare con una durata al loro passaggio che varia dai 5 a 10 minuti.

       Attenzione a non confonderli con gli aerei , riconoscibili  a differenza dei satelliti, per la luci intermittenti.



       I satelliti più visibili sono quelli di grosse dimensioni e più vicini alla terra , uno dei pìù visibili è la stazione spaziale internazionale ISS nata dalla collaborazione delle agenzie spaziali Americana (NASA) , Canadese (CSA) , Europea (ESA) , Russa (RKA) e Giapponese (JAXA).

       La ISS ha le dimensioni di un campo di calcio e ruota attorno alla terra ad una velocità riferita al suolo di 27.000 Km/ora e lcon orbita ad una altezza attorno ai 400 Km.




       In rete potete trovare molti programmi che forniscono indicazione del giorno ed ora del passaggio della ISS e di altri satelliti , ve ne segnalo alcuni ma la scelta e vasta:



 ( dal sito amsat.org associazione che si occupa dello studio e sviluppo delle comunicazioni via satellite)



dal sito dell'Unione Astrofili Italiani (UAI)









        Per i software visitate questo sito che offre molti programmi per il tracciamento dei satelliti , suddivisi per sistema operativo ed una sezione di link per tracking online.






       Per smartphone e tablet Havens-above offre una versione per cellulari , io uso ISS Detector  che indica anche le condizioni meteo nella zona di osservazione durante il passaggio , anche qui la scelta è vasta basta digitare “satelliti “su Play Store e cercare quello che più ci piace.