Valori di tensione di rete nel mondo e cenni storici sulla situazione italiana ( e veronese)

 

    Curiosando in rete trovavo il “Manuale dell’Ufficiale delle Trasmissioni vol 2° “edizione 1962 redatto dall’Esercito Italiano , mi colpiva la tabella a pagina 18 relativa alle“Frequenze e tensione nelle varie città d’Italia “ con dati riferiti al 1954.

    Forse i più giovani non hanno idea come la situazione della distribuzione elettrica più di 50 anni fa era poco omogenea , come si evince dai dati , ricordo anch’io quando in casa la tensione era di 125 V.


In Italia



    Nel giugno 1883 a Milano nasce la centrale elettrica di Santa Radegonda la seconda al mondo e la prima in europea . L’energia elettrica per l’illuminazione pubblica si sviluppava nelle maggiori città , venivano realizzati al nord i primi impianti idroelettrici per la produzione e le linee di distribuzione , realizzati già prima dello scoppio della I° guerra mondiale.

    Inizialmente veniva erogata nelle varie reti cittadine energia a Corrente Continua per poi passare alla Corrente Alternata , la rete La scarsità di materie prime , come il carbone , orienta la produzione elettrica verso l’energia idroelettrica prima con centrali lungo i fiumi , che però non consentivano flussi regolari di produzione , passando poi ad impianti a serbatoio sfruttando bacini idrici naturali o artificiali posizionati nelle zone montagnose .

    Nascono così numerose società a livello locale o regionale , ma come si evince dalla tabella qui riportata con tensioni e periodi diversi tra città che si aggiravano dai 125 ai 280 volt e da 42 a 50 periodi al secondo.

    Nel 1962 avviene la nazionalizzazione con l’unificazione del sistema di erogazione dell’energia elettrica , di circa 1250 aziende da parte dell’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica – ENEL , ad esclusione degli autoproduttori e delle aziende municipalizzate.

    Nel 1999 con il “ Decreto Bersani” si passa ad una fase di liberalizzazione del mercato della produzione e distribuzione dell’energia elettrica.

A Verona:


    nel 1898 nasce la prima Azienda Elettrica Comunale , già nel 1879 veniva realizzato il canale industriale , che verrà intitolato a Camuzzoni , partono in quegli anni i primi studi per la realizzazione della distribuzione della rete elettrica.

    Nel 1923 nasce la centrale elettrica di Tombetta alimentata dal canale Camuzzoni , nel 1931 viene istituita “L’Azienda Generale di Servizi Municipalizzati “ che gestirà l’erogazione di energia elettrica , gas ed acqua nel nostro territorio.

Centrale di Tombetta  ( AGSM-AIM)
    Nel 195 verrà realizzata la centrale idroelettrica di Maso Corona presso Ala (Tn), nel 1966 in compartecipazione con le municipalizzate di Brescia , Rovereto e Vicenza inizia la produzione della centrale termoelettrica di Ponti sul Mincio. Tra il 1974 e 1994 nei vari quartieri della città vengono costruiti impianti di coogenerazione termica (riscaldamento domestico) ed elettrica.


nel mondo

     Nelle tabelle di seguito la distribuzione di energia elettrica nel mondo e i tipi di presa utilizzati:

   
Tensioni e frequenza della rete nel mondo


Tipi di prese elettriche utilizzati nel mondo





Alcuni esempi :

  • in Italia si usano i tipi C,F,L
  • negli USA tipo A e B 
  • in Germania F
  • nel Regno Unito G
  • in Francia C,E,F,L
  • in Russia C,F –
  • in Spagna C,F,L

Bibliografia:
http://elettroblackout.altervista.org/1900-1950.htm
www.wikipedia.org
http://www.tropiland.it/spine/voltaggi.htm